Los fare ricorso in cassazione Diarios
Los fare ricorso in cassazione Diarios
Blog Article
La questione può essere decisa dalle sezioni unite o dalla sezione semplice, sempre in pubblica udienza, con la requisitoria scritta del pubblico ministero e con la facoltà per le parti di depositare brevi memorie.
per violazione delle norme sulla competenza, ad esempio quando una sentenza è emessa da un giudice territorialmente incompetente;
È ancora necessario eleggere domicilio nel comune di Roma ovvero indicare l’indirizzo di posta elettronica certificata?
Guida di procedura civile Il procedimento dinanzi alla Cassazione si incardina con ricorso sottoscritto da un difensore iscritto nell'apposito albo e munito di procura speciale
l’atto processuale nullo è quell’atto che, pur presentando tutti gli elementi necessari e sufficienti a qualificarlo come atto di un certo tipo, è affetto sotto il profilo sostanziale o formale, da carenze o vizi che incidono sulla sua validità, cioè sull’attitudine a produrre in modo definitivo gli effetti propri del tipo di atto cui appartiene.
o può ricorrere alla Corte di Cassazione per violazione di legge contro qualunque provvedimento dell'autorità giudiziaria
Come noto, ancorché nel nostro ordinamento processuale il “precedente” non abbia carattere vincolante, impar vi è dubbio che lo stesso assolva ad una funzione di nomofilachia, tanto più ove provenga dal massimo Consesso: ed invero, consapevole di ciò il Legislatore, con legge 103 del 2017 ha statuito che ove una Sezione Semplice non condivida un principio di diritto fissato dalle Sezioni Unite debba rimettere la useful reference questione all'Autorevole Consesso (v. infra
Ai sensi dell’articolo 363-segunda vez il rinvio pregiudiziale può essere disposto quando la questione sia necessaria alla definizione anche parziale del giudizio e impar sia stata ancora risolta dalla Corte di cassazione.
Da diversi anni svolge la professione al fianco di avvocati cassazionisti e segue le evoluzioni giurisprudenziali della Suprema Corte.
A tale proposito va tuttavia detto che, con decreto del 27 gennaio 2021, il Ministero della giustizia ha disposto l’attivazione del deposito telematico di atti e documenti anche presso il settore civile della Corte di cassazione.
della possibilità, per la Corte, di procedere alla rettificazione consiste nell’esigenza di scongiurare l’annullamento della decisione impugnata tutte le volte in cui la Corte di cassazione, ricorso in cassazione rimanendo nell’ambito della sua funzione istituzionale e nel rispetto del fatto come ritenuto dal giudice di merito, possa ovviare a errori di diritto, insufficienze motivazionali o cadute di attenzione da parte del giudice “a quo”, lasciando inalterato l’essenziale del contesto decisorio assunto con la sentenza esaminata (Sez. U, n. 9973 del 24/06/1998, Kremi, Rv. 211072)17.
Vanno poi depositati la procura speciale, se conferita con atto separato, e gli atti processuali, i documenti, i contratti o accordi collettivi sui quali il ricorso si fonda.
Per la notifica del ricorso in Cassazione si applicano le regole generali di notifica degli atti giudiziari. Ad esempio, potrai farlo via PEC o via posta allegando, oltre al ricorso, la procura conferita all’avvocato e la relazione di notifica;
Per errore materiale si intende un vizio estetico che, senza incidere sul processo logico e volitivo della decisione have a peek at these guys giudiziale, determini un divario fra la volontà del giudice e la materiale rappresentazione grafica della stessa (si pensi, per esempio, all’indicazione, tra i componenti del collegio deliberante, di un magistrato in luogo di un altro, o all’omessa statuizione sulle spese processuali).